Impianti elettrici condominiali a Roma

Gli impianti elettrici condominiali a Roma, come in ogni altra città, sono elementi di fondamentale importanza per la vita del Condominio ed è buona norma mantenerli perfettamente funzionanti avvalendosi di una verifica, di un adeguamento e di una manutenzione puntuali e costanti nel tempo. Ediling Costruzioni Srl tra le molte opere di manutenzione e ristrutturazione edilizia tra cui ristrutturazioni condomini a Roma, si occupa anche dell’adeguamento degli impianti elettrici condominiali, della loro verifica e della relativa manutenzione. Se il vostro Condominio è datato nel tempo e necessita di un adeguamento dell’impianto elettrico, non esitate a contattare la nostra azienda: sapremo fornirvi un’assistenza completa e, dopo un sopralluogo, vi presenteremo un preventivo del tutto gratuito. Affidatevi alla nostra esperienza e capacità: siamo un punto di riferimento nella Capitale per interventi sugli impianti elettrici e possiamo offrirvi un servizio completo e di qualità.

Obbligo di verifica e manutenzione periodica

Per quanto riguarda la verifica degli impianti elettrici condominiali, ogni amministratore di Condominio è obbligato per legge a verificarlo ogni 5 anni.
Inoltre, se nel Condominio ci sono dei cantieri, degli studi medici, oppure, luoghi in cui vi è un maggiore pericolo di incendio, l’obbligo scatta dopo 2 anni.
Le periodiche verifiche degli impianti elettrici di messa a terra sono regolate dal DPR 462/01: una normativa atta a controllare la sicurezza degli impianti elettrici negli ambienti lavorativi.
Se l’amministratore è datore di lavoro ha l’obbligo di compiere questa verifica con la frequenza specificata in precedenza (ogni 5 o ogni 2 anni). Se, invece, non vi sono dipendenti, l’amministratore condominiale deve attenersi alla normativa CEI 64-8/7, che impone di verificare periodicamente l’impianto elettrico per accertarsi che i dispositivi di protezione funzionino correttamente.

DPR 462/01

Normativa nata per controllare la sicurezza degli impianti

CEI 64-8/7

verificarei che i dispositivi di protezione funzionino correttamente.

impianto-elettrico-condominiale-roma

Manutenzione degli impianti elettrici per la sicurezza

Impianti elettrici condominiali a Roma: interventi e certificazioni

Gli impianti elettrici condominiali datati devono sottoporsi per legge ad un adeguamento. Tutti devono possedere specifiche caratteristiche, verificate da apposite certificazioni.
Se l’impianto elettrico è stato fatto molti anni prima e non possiede queste certificazioni, a volte è necessario rifarlo completamente.
Questa tipologia di intervento è da considerare come intervento conservativo delle parti comuni di un Condominio e, per questo, la spesa deve essere sostenuta dai tutti i condomini in base ai rispettivi millesimi di proprietà.

I lavori di adeguamento devono essere eseguiti da imprese specializzate e abilitate, iscritte a specifici registri presenti nelle camere di commercio, e devono seguire un progetto realizzato da un tecnico competente.
Noi di Ediling Costruzioni Srl garantiamo tutto ciò e di più: potrete contare su lavori svolti a regola d’arte, nel rispetto di tutte le normative vigenti e nella più completa sicurezza.

Al termine dei lavori di adeguamento, sarà nostra cura fornire al Condominio una dichiarazione di conformità degli impianti stessi.

Richiedi il tuo Preventivo

Non perdere tempo contattaci per un preventivo gratuito per la manutenzione e rifacimento degli impianti elettrici del tuo Condominio

Salvaguardia degli impianti con la corretta manutenzione

Dopo aver eseguito i lavori di adeguamento sarà necessario mantenere gli impianti elettrici condominiali perfettamente funzionanti nel tempo.
A questo proposito è necessaria una manutenzione costante e puntuale.
Ovviamente, la nostra azienda offre un servizio completo a 360°: oltre all’adeguamento del vostro impianto, ce ne prendiamo cura nel tempo eseguendo tutte le successive manutenzioni e stilando appositi programmi personalizzati, in base alle esigenze del singolo impianto.
La manutenzione degli impianti elettrici non è un optional: solamente mantenendo controllati gli impianti elettrici si potrà essere certi della loro massima prestazione, efficacia e sicurezza.